IL MATTO: È una carta che non ha numero, però le viene assegnato lo 0 o il 22, rappresentàndo il principio e la fine. Origine del comodin o Joker, questa carta serve da vincolo tanto degli Arcani Maggiori fra loro, come fra questi e gli Arcani Minori. Lasciati tutti i suoi averi, porta unicamente un piccolo zaino con i suoi strumenti magici, e un bastone o bacolo che gli fa da sostegno ed equilibrio, e gli permette d'unire cielo e terra. Cammina sull'orlo di un abisso, e un cane –che rappresenta i pericoli– lo minaccia; però egli confida nello Spirito, come un bambino o un "primitivo" in stato d'innocenza, mantenendo l'apertura della sua mente e del suo cuore a possibilità indefinite, ricevendo cosi ali effluvi celesti. Il matto non ha ragione, né pretende di dimostrarla; benché sia chiaro che non si tratta di uno stato patologico ma di una pazzia d'amore verso la Vita e la Conoscenza. |
AL DIRITTO | AL ROVESCIO | |
Possibilità indefinite
Innocenza - Capacità di stupore Cammino - Pellegrinaggio - Avventura Distacco - Disaffezione Ricerca della Conoscenza Ricerca della verità Movimento Apertura della mente Ricerca del miracoloso |
Eterno ritorno - Incoscienza
Molteplicità - Camminare senza rotta - Camminare senza senso - Sensibilità addormentata Anestesia - Sonno - Affezioni Legatura - Persona addormentata Autoinganno - Puerilità Credulità Viaggio senza senso e senza meta |
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Gli Arcani Maggiori |
Il Tarocco dei Cabbalisti |
© France Cartes B. P. Grimaud 1981. © Federico González 1981. |
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Ultima edizione spagnola: Mtm, Barcelona 2008. Amazon.es |